Moby Dick vince i Nastri d’Argento 2017 come Miglior Cortometraggio italiano! Tantissime Emozioni e un ringraziamento al Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici SNGCI per questo riconoscimento.
Sono stati 50, in particolare 35 di fiction e 10 di animazione i titoli selezionati ufficialmente quest’anno per i Nastri d’Argento e premiati alla Casa del Cinema di Roma. A questi si aggiungono una terna di giovani autori proposti dal Sngci a Studio Universal (ancora una volta insieme ai Corti d’Argento) per la scelta del vincitore del Cinemaster 2017.
La Giuria, composta dal Direttivo Nazionale del Sindacato, li ha selezionati tra i 140 titoli compresi entro il limite massimo dei 20’ di durata, realizzati nell’ultima annata e già prevalentemente proposti nei principali Festival e in molte rassegne specializzate.
Girato in Puglia, in mare aperto, Moby Dick – Miglior Cortometraggio di fiction 2017 – racconta di due giovani donne, una delle quali clandestina, in due viaggi paralleli che arrivano a sovrapporsi letteralmente, alla ricerca di una salvezza impossibile, a dispetto di un naufragio quasi certo. Nicola Sorcinelli, che nasce nel circuito degli autori indipendenti ha affidato il ruolo intenso della protagonista a Kasia Smutniak nel ruolo di una madre che cerca di cambiare il proprio destino a bordo del suo vecchio peschereccio:appunto il Moby Dick.
“Abbiamo lavorato in condizioni sempre al limite – ha spiegato dopo il set il regista Nicola Sorcinelli – tra mare mosso, pioggia e vento. Kasia ha accettato immediatamente ed è stata davvero la scelta più giusta che io abbia mai fatto. L’esigenza di raccontare questa storia nasceva dal desiderio di rappresentare un gesto estremo che una madre è disposta a fare nei confronti del proprio figlio”.
RASSEGNA STAMPA:
Corti d’Argento: vince Moby Dick | CinemagazioneWeb
Premiato Moby Dick di Nicola Sorcinelli con Kasia Smutniak | Cinecittà News
Nastri ai corti di Sorcinelli e Piovesan | Ansa.it
CORTI D’ARGENTO – Nastro d’Argento a “Moby Dick | CinemaItaliano.info